Dalla fusione delle loro due ditte, nel Dicembre del 2012, Daniele e Marco danno vita alla Falegnameria Artigianale “La Misoun d’Oc”, situata in un paesino della Valle Varaita, Melle (CN).
La Valle ospita il Bosco dell’Alevè che, con i suoi 825 ettari, è la più grande estensione di Pino Cembro (Pinus Cembra) d’Italia e una delle più grandi d’Europa; al suo interno possiamo trovare esemplari ultracentenari: i più longevi sono di circa 400 e 600 anni.
Sicuramente fu abitata in periodo preromano, e vi fu certamente una dominazione romana, ma le testimonianze storiche di quell’epoca sono poche o nulle. I secoli XI e XII furono abbastanza caotici, con la valle suddivisa in una miriade di piccole proprietà sotto il controllo di diocesi e signori diversi, fino al 1210, quando la valle fu divisa a metà tra due stati: nei due settori si susseguirono, nei secoli a venire, diverse dominazioni, finchè, nel 1713, la valle fu definitivamente riunita sotto il Regno di Sardegna.
Tra le manifestazioni tradizionali, da ricordare la “Baìo”, antica festa che commemora le invasioni saracene del Medioevo.
E’ proprio in questo ambiente che Daniele e Marco trasmettono ai propri clienti uno spirito popolare e tradizionale, passando attraverso l’attenzione nella scelta dei materiali, fino alla cura dei particolari.